A.N.P.I. di Cervia

«Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.» (Antonio Gramsci)

Benvenuti e benvenute!

Lascia un commento

Benvenuti e benvenute nel blog dell’A.N.P.I. di Cervia!

L’ANPI di Cervia è ormai da tempo un presidio radicato sul territorio contro il fascismo, il razzismo e l’autoritarismo, per difendere una vera cultura democratica e costituzionale.

Non siamo solo un’associazione di reduci della Resistenza, anzi, già da tempo molti membri del nostro circolo appartengono a generazioni successive a quella che ha partecipato alla guerra di liberazione nel nostro paese.

Il nostro lavoro si basa sulla conservazione e sull’analisi della memoria storica, anche e soprattutto locale, assieme ad un impegno nella società che rappresenta la vera sfida per il futuro: essere un punto di contrasto verso le pulsioni autoritarie, xenofobe e secessioniste che attraversano la nostra realtà, e al tempo stesso elaborare idee e stimoli nella direzione opposta.

L’ANPI può essere un punto di riferimento per tutti gli antifascisti e per tutte le realtà che cercano di realizzare pienamente i principi di una delle Costituzioni migliori del mondo.

E’ proprio dal primo articolo della nostra Carta, dove si definisce l’Italia “una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, che si comprende quanto la democrazia sia basata sulle buone condizioni materiali di un popolo, perché in assenza di lavoro e di benessere i diritti civili passano in secondo piano.

Su queste basi l’ANPI vuole rinnovarsi per raccogliere nuove adesioni e nuove energie, anche nel mondo giovanile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...