A.N.P.I. di Cervia

«Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.» (Antonio Gramsci)

In ricordo di Elide Cenacchi, staffetta partigiana

Lascia un commento

Elide Cenacchi staffetta partigiana

COMUNICATO STAMPA SULLA SCOMPARSA DI ELIDE CENACCHI, STAFFETTA PARTIGIANA

Cervia, 1 giugno 2013

È con enorme dispiacere che apprendiamo la notizia della morte di Elide Cenacchi, grande protagonista, come staffetta partigiana, della guerra di Liberazione.

La sua vita è stata esemplare: fin da giovanissima, lavorando in risaia, imparò a lottare per i propri diritti e ad affermare il valore della solidarietà. Per la sua attività antifascista finì in carcere due volte; dopo l’8 settembre 1943, visse in clandestinità e, con il nome di battaglia “Maria”, fu la staffetta partigiana di Arrigo Boldrini (Bulow) e di Giuseppe D’Alema (Matteo).

Dopo la guerra, pluridecorata per i suoi meriti patriottici e destinata dal PCI al parlamento, scelse di non percorrere quella strada verso Roma per non tradire la purezza dei suoi ideali e la sua indole di persona umile: lei che per mesi, durante la guerra, rischiò la vita ad ogni chilometro percorso in bicicletta.

Lunedì 3 giugno, alla festa comunale dell’A.N.P.I. di Cervia, assieme a tutte le altre staffette, avremmo voluto poterle consegnare il nostro attestato d’onore, per la pericolosa collaborazione garantita al movimento partigiano, ma crediamo che, anche se Elide non potrà più esserci, il pensiero e l’esempio di donne straordinarie come lei ci sarà sempre.

Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.

Giampietro Lippi,
Presidente del Comitato comunale “Max Massini” di Cervia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...