A.N.P.I. di Cervia

«Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.» (Antonio Gramsci)

Appello “UGUALI, SOTTO LO STESSO CIELO: La città di Cervia dice NO al razzismo!”

Lascia un commento

foto sit in ANPI Cervia 8 agosto 2013(clicca sull’immagine per vedere alcune foto della serata)

Il sit-in contro il razzismo di giovedì 8 agosto, organizzato dal Comitato comunale dell’A.N.P.I. di Cervia, in collaborazione con il Comune, ha ottenuto un riscontro molto positivo, registrando la presenza calorosa di circa 200 persone.
Durante la serata, che ha ufficializzato il lancio dell’appello UGUALI, SOTTO LO STESSO CIELO: la città di Cervia dice NO al razzismo, abbiamo raccolto 100 sottoscrizioni, alle quali si vanno ad aggiungere le oltre 100 adesioni già registrate on line sul sito change.org.
La raccolta firme proseguirà fino a ottobre circa; al termine della raccolta, le firme verranno consegnate al Ministro Kyenge.
L’iniziativa di giovedì scorso è parte di un articolato percorso operativo, organizzato dal Comitato comunale dell’ANPI di Cervia, volto a contrastare i fenomeni di razzismo e neo-fascismo.
Oltre alla raccolta firme a sostegno della petizione per dire no al razzismo, questo percorso prevede:

  • la proposta di una convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Cervia per trattare delle questioni problematiche del razzismo e del neo-fascismo;
  • la proposta al Consiglio comunale di approvare la concessione della cittadinanza onoraria a tutti i bambini residenti nel nostro comune nati in Italia ma figli di genitori stranieri;
  • la proposta di consegna degli attestati di cittadinanza onoraria il 10 dicembre in occasione del 65° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • ad inizio ottobre, l’organizzazione di un convegno sul razzismo da parte della Consulta del Volontariato di Cervia;
  • l’invito rivolto al Ministro dell’Integrazione Kyenge per una sua partecipazione all’iniziativa organizzata dalla Consulta del Volontariato o alla giornata di consegna degli attestati di cittadinanza onoraria;
  • la proposta al Consiglio comunale dei bambini e delle bambine di affrontare, durante l’anno scolastico 2013-2014, il tema del razzismo.

Ciascuno può contribuire alla buona riuscita di questo percorso, invitando tutti coloro che ancora non l’hanno fatto a firmare la nostra petizione e a diffonderla presso i propri amici e conoscenti, grazie!

Per firmare, clicca sul banner sottostante:

banner appello ANPI Cervia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...