A.N.P.I. di Cervia

«Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.» (Antonio Gramsci)

La vita della staffetta partigiana Adria Neri “Marga” pubblicata in un libro francese

Lascia un commento

Azione! e staffetta Marga

È con grande piacere che Vi informiamo della pubblicazione in Francia della biografia della staffetta partigiana cervese Adria Neri, nome di battaglia “Marga”, nel libro scolastico “Azione!” di Marie-Thérèse Medjadji (2015, editore Nathan), per studenti francesi che vogliono apprendere la lingua e la cultura italiana.

La biografia è tratta dal libro “Erano brave, intelligenti, coraggiose e belle… tutte le nostre staffette. Le staffette partigiane di Cervia e a Cervia” a cura del Dott. Giampietro Lippi, Presidente del Comitato comunale A.N.P.I. Cervia.

Un riconoscimento, questa pubblicazione, che fa onore a Lippi, che da anni cura, con rigore storiografico, le biografie dei protagonisti della Resistenza del nostro territorio, all’A.N.P.I., che fra i suoi scopi statutari ha quello di glorificare e perpetuare la memoria dei partigiani e degli antifascisti, alla nostra comunità intera, che ha dato i natali e non dimentica il sacrificio di questa sua eroica esponente.

Infine, vogliamo ricordare il contributo del figlio di “Marga”, Eros Marzelli, il “salinaro e antifascista DOC” che tutti i cervesi conoscono per il suo amorevole ricordo di sua madre e della sua migliore amica, la staffetta Ulitta Dallamotta “Liliana”. Da sempre, Eros non perde occasione per documentare e narrare le imprese e i sacrifici di queste due eroine, destando in chi lo ascolta l’importanza dei valori della Pace e della Libertà.

Comitato comunale “Max Massini” A.N.P.I. Cervia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...